sabato 19 maggio 2007

Closer - Cornuti e mazziati


Dan, che non è Dan Brown, incontra Alice, che è Natalie Portman con la parrucca delle ragazze della base lunare di UFO e fa la lap dance. Lui si innamora perdutamente ma dopo cinque minuti vorrebbe farsi Pretty Woman che per campare ora fa la fotografa ed è piuttosto sciupatina.

Nel frattempo Dan, che non ha un cazzo da fare tutto il giorno perchè scrive necrologi e deve aspettare che qualcuno schiatti per "laurà", si diverte a scrivere zozzerie in chat e si spaccia per una certa Anna, che poi è Pretty Woman. Ma guarda i casi della vita, chi chatta con lui è Clive Owen che dovrebbe fare il dermatologo ma stufo delle altrui piattole cerca di distrarsi anche lui chattando.

Dopo una buona mezz'ora di "mi ti farei in metropolitana davanti a tutti", "ah, si, ancora, strizzami le tonsille con le pinze", "ti spalmerei tutta con la gorgonzola", "fammi vedere i sorci verdi", il perfido Dan organizza un'anella mostruosa all'ignaro Clive. Sempre spacciandosi per la strafiga di nome Anna gli dà un appuntamento all'acquario di Genova dove, ma guarda i casi della vita, la vera Anna si troverà veramente a passare. Dopo una figura di merda di Clive che ricorda all'ignara Pretty Woman le porcate che si sono detti in chat, i due si innamorano.

Passano i mesi, Clive ha sposato Pretty Woman ma lei, la porcona, pensa ancora a Dan che sta con Alice e naviga e scarica i film gratis.
Passano i mesi, Pretty Woman ha messo le corna a Clive con Dan nel loro appartamento elegantemente arredato all'Ikea, così impara a chattare in ambulatorio invece di darsi da fare, e lui le fa un cazziatone molto raffinato, dandole elegantemente della troia.
Disperato, Clive va nel locale di lap dance dove, ma guarda i casi della vita, c'è Alice che gliela fa vedere dietro lauto compenso e poi in seguito gliela dà gratis.

Passano i mesi, Alice scopre che Dan scrocca l'ADSL e la tradisce, si incazza e va via di casa. Poi ne ho dormito un pezzo... Alice è tornata ma racconta a Dan, che ancora la ama, come si è fatta sbattere da Clive dietro la biglietteria delle giostre al lunapark e nel finale Dan scopre che Alice non era Alice ma Fastweb. Ecco perchè non riusciva a far andare il mulo!


3 commenti:

Chiara ha detto...

Finalmente! Bravissima, il tuo ritorno in scena ti porterà soddisfazioni vedrai... Mi piacciono molto sia Jude che Clive, ma il film non l'ho proprio visto... me lo consigli?
A presto mia "collega" Bond-Girl... mi farei volentieri un giro a Cannes settimene prossima.. dannazione!

Barbara Tampieri ha detto...

Ti dirò, il film l'ho trovato imbarazzante, sia per quanto si prende sul serio, sia per come riesce ad essere sempre sopra le righe nel descrivere un girotondo di relazioni amorose senza alcuna ironia. Natalie è bellissima ma la scena della lap dance l'ho trovata francamente ridicola, come si evince dalla mia "critica". Penso che Closer sia un film che o piace o no, non ci sono mezze misure, e a me non è piaciuto.
My two cents...

dalianera ha detto...

Recensione da 10 e lode.
Ho le lacrime nelle orecchie. :-D